mercoledì 2 settembre 2020

Recensione saponette Manna Natural Cosmetics

 Ciao ragazze, oggi vi voglio parlare dei fantastici prodotti di Manna Cosmetics con cui mi sto trovando veramente bene. Si tratta di un'azienda di cosmetici completamente naturali, senza sostanze chimiche, assolutamente cruelty free e vegan. Nasce come azienda di saponette naturali, ma oggi vendono anche tantissimi altri prodotti. Io ho ricevuto da loro tre saponette e l'olio essenziale al bergamotto.



È da un po' di tempo che penso di passare alle saponette naturali per l'igiene di tutto il corpo. Ultimamente sto cercando di acquistare meno plastica possibile e la soluzione migliore per sostituire le confezioni di plastica dei prodotti è utilizzare appunto le saponette, ci avete mai pensato?
Ed è per questo che quando Manna Cosmetics mi ha chiesto cosa volessi ricevere, ho deciso proprio di provare le loro saponette.
Ho ricevuto il sapone Active facial cleansing soap per il viso con canfora, il Fairy flower per il corpo e il Healthy locks per i capelli. Infine ho ricevuto anche l'olio essenziale al bergamotto che sto letteralmente adorando 😍


La saponetta che mi sta piacendo più di tutti è quella per il viso alla canfora. Se avete la pelle grassa come la mia, non potete non provarla. Penso proprio di aver trovato il sapone perfetto per il mio tipo di pelle. Tutti i detergenti viso mi lasciano sempre la pelle un po' lucida e spesso sono costretta ad utilizzare una crema opacizzante perché la mia pelle tende a lucidarsi facilmente, invece con questa saponetta ho l'impressione di lavare il viso molto più in profondità, la mia pelle dopo il risciacquo, appare molto più purificata e opacizzata ma comunque luminosa. Inoltre da quando utilizzo questo prodotto ho notato di avere meno imperfezioni come punti neri o brufoli e mi si lucida meno il viso. La consiglio a chi ha la pelle molto grassa e acneica come la mia. L'unico problema è il profumo. Questa saponetta ha un odore piuttosto forte di canfora, che non a tutti può piacere. Personalmente non mi dà assolutamente fastidio ed è un odore che sento solo quando utilizzo il prodotto, dopodiché svanisce completamente. La canfora è un ottimo ingrediente per la pelle perché ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, ma potrebbe fare allergia ed è sconsigliato in generale alle donne in gravidanza, sui bambini o in caso di epilessia, asma e ipertensione. Io personalmente non avevo mai usato prodotti con questo ingrediente e non sto avendo nessun problema, anzi sto avendo solo benefici, quindi credo proprio che proverò altri prodotti con questo particolare ingrediente.


Anche la saponetta Fairy Flower per il corpo mi sta piacendo tanto. Questo sapone, a differenza di quello per il viso, ha un odore molto più delicato ed è adatto anche alla pelle sensibile dei bambini. Il profumo è di calendula, infatti questa saponetta contiene olio di calendula che lenisce, nutre e ammorbidisce la pelle. È un prodotto molto delicato che si può utilizzare anche su una pelle acneica o con problematiche come eczemi. Non avendo sostanze chimiche, non fa tanta schiuma come i classici bagnoschiuma che fanno però molto male alla pelle. Mi ci è voluto un po' prima di abituarmi ad utilizzare questa saponetta per il corpo, perché essendo abituata ai bagnoschiuma classici, con questa saponetta avevo la sensazione di non pulirmi abbastanza. Invece adesso non posso più farne a meno, lo trovo un prodotto ottimo per pulire e idratare tutto il corpo. Dopo il risciacquo, la pelle rimane fresca e asciutta, quindi è anche un ottimo sapone per una pelle tendenzialmente acneica. Io ho tanti brufoli sulla schiena, soprattutto in estate con il sudore tendono ad aumentarmi, con questa saponetta invece la mia pelle appare molto più purificata, fresca e anche in questo caso sto notando di avere meno brufoli. Inoltre con questo sapone non utilizzo più le spugne sintetiche che inquinano tantissimo. Quindi anche per un motivo ambientale, penso proprio che non tornerò più ad utilizzare i bagnoschiuma.


Con la saponetta Healthy locks per i capelli c'è stato invece una sorta di amore e odio 😂
Solitamente la pelle impiega un bel po' prima di abituarsi alle saponette, ancora di più se si tratta di capelli. Le prime volte che utilizzavo questo sapone solido non capivo se effettivamente i capelli fossero veramente puliti o no, perché l'effetto non mi piaceva per niente. Innanzitutto non fa tanta schiuma, quindi scordatevi il classico shampoo molto schiumoso e poi è proprio diverso l'effetto finale sui capelli. Direi che è uno shampoo che pulisce e sgrassa a fondo i capelli, quindi perfetto per capelli molto grassi come i miei, ma la cosa che mi piace più di tutto di questo prodotto è l'effetto volume. Non ho mai ottenuto un volume così bello come con questo shampoo. Io ho pochi capelli e molto sottili e con questo sapone si mantengono molto più voluminosi e puliti per più di tre giorni, una cosa abbastanza rara per me avendo la cute molto grassa. Non mi piacciono solo alcune cose di questo prodotto: fa bruciare gli occhi, infatti sono costretta a risciacquarli spesso durante lo shampoo, ma c'è da dire che io ho degli occhi molto sensibili; e poi lascia i capelli un po' stopposi, che nel mio caso non è un problema, perché avendo i capelli sottili, questo effetto mi permette di avere volume, però penso che questo shampoo non sia assolutamente adatto a dei capelli secchi o danneggiati. Quindi lo consiglio solo a chi ha dei capelli grassi e sottili come i miei. Ho provato a fare anche il risciacquo acido con acqua e limone come consigliano loro e devo dire che vengono molto più morbidi, ma farò questo risciacquo solo una volta alla settimana per non rischiare di seccare troppo la cute. Loro consigliano anche di applicare dopo lo shampoo un olio essenziale ed io sto utilizzando il loro olio al bergamotto e mi piace tanto, perché i capelli vengono più luminosi e profumati. Con questo olio sto sostituendo il balsamo, che in teoria con questa saponetta non andrebbe proprio utilizzato, ma sentivo il bisogno di idratare leggermente i capelli e con l'olio essenziale li idrato giusto quel poco senza ungerli troppo.


In questa foto potete leggere la lista degli ingredienti di tutti e tre i saponi.


Infine un altro prodotto che sto amando di questa azienda, come vi ho già detto, è l'olio essenziale al bergamotto. Innanzitutto ha un'odore veramente buonissimo, infatti per prima cosa l'ho utilizzato per creare un profumatore d'ambiente fai da te, mettendo semplicemente un po' di acqua e cinque gocce dell'olio in una vecchia boccettina di Pixi Beauty; poi ho inserito cinque bastoncini di bamboo per far evaporare il profumo. Con l'acqua il profumo persiste per una settimana circa, mentre se lo preparate con l'alcool alimentare o vodka, dovrebbe rimanere molto di più. Quindi pensavo di acquistare l'alcool e riprepararlo per farlo durare almeno un mese. In ogni caso anche con l'acqua profuma abbastanza per un paio di giorni.



L'olio essenziale al bergamotto lo utilizzo anche, come ho già detto, dopo lo shampoo sulle punte dei capelli per idratarli e profumarli. Inoltre avendo un profumo molto buono, lo utilizzo anche al posto del classico profumo e applico poche gocce sul collo e sulle braccia. Con un olio essenziale si possono fare tante cose, c'è chi lo utilizza per profumare prodotti creati fai da te, per esempio per preparare lo sgrassatore per i vetri completamente naturale, utilizzando semplicemente acqua, bicarbonato e qualche goccia dell'olio. In questo modo si creare un'ottimo sgrassatore per l'igiene di tutta la casa. 
E voi li utilizzate gli olii essenziali? Avete mai provato ad utilizzare i saponi solidi per l'igiene di tutto il corpo e non solo per le mani?
Fatemelo sapere in un commento. Spero che questa recensione vi sia stata utile.
A presto ragazze 😘


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...