giovedì 19 settembre 2013

Il Make up dalla Preistoria al 1900

Ciao ragazze oggi ho deciso di parlarvi di storia, ma non della storia che si studia a scuola bensì della storia del Make up ;) Le mie prime lezioni a scuola di trucco sono state proprio sulla storia e devo dire le più interessanti, è bello scoprire come è nata l'abitudine di truccarsi e in quali anni è nato il make up.
La parola Cosmetica deriva dal greco Kosm Tikos e significa "potere di sistemare" o "abile nel decorare".
Le prime manifestazioni di make up si hanno tantissimi anni fa con le tribù che pitturavano sui muri per comunicare qualcosa e pitturavano anche il viso e il corpo durante rappresentazioni teatrali, religiose o per incutere timore al nemico e infine per distinguersi da altre tribù. Tutti i pigmenti che venivano utilizzati erano presi dalla natura e il più utilizzato era l'ocra, un pigmento rosso inorganico naturale derivato dal minerale ematite.


I Pitti erano una tribù del nord della Scozia e avevano l'abitudine di pitturare il proprio corpo, infatti erano chiamati così dai Romani dalla parola latina pictus, dipinto. I pellerossa erano altre tribù che venivano chiamati così proprio perché pitturavano il loro corpo di rosso. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...