mercoledì 4 ottobre 2017

La mia esperienza con l'hennè

Salve ragazze, oggi vi parlo della mia esperienza con l'hennè per i capelli. Non ve ne ho mai parlato, ma applico l'hennè sui capelli già da quattro anni e mi trovo benissimo.


L'hennè lo compro sempre in erboristeria e costa pochissimo, per circa 100g pago 2,50€. L'hennè rosso - nome botanico: Lawsonia Inermis, si presenta come una polvere giallo-verdastro con un odore piuttosto particolare che non a tutti piace. Infatti, l'unica cosa che non mi piace dell'hennè è appunto l'odore che rimane sui capelli per circa una settimana.

La Lawsonia Inermis è l'unico vero e proprio hennè, che dà ai capelli un riflesso rosso ramato. Oltre alla Lawsonia Inermis esistono altre piante che tingono i capelli e che vengono comunemente chiamate hennè, come l'indigo (indigofera tinctoria) che tinge i capelli di nero, l'hennè neutro (cassia obovata) che viene utilizzata solo come maschera nutriente per i capelli, quindi non li tinge e l'hennè castano o biondo che si ottiene tramite la miscela della Lawsonia Inermis con altre piante.
Quando comprate l'hennè, dovete fare solo attenzione, soprattutto se cercate un prodotto del tutto naturale, che non abbia all'interno picramato. Il picramato di sodio è un colorante sintetico e viene spesso aggiunto all'hennè per ottenere un colore più intenso, ma si tratta sempre di sostanze chimiche, quindi non rimane più una tinta naturale, ma diventa come una tinta chimica.

Perché ho cominciato ad utilizzare l'hennè? Perché ho sempre adorato i capelli rossi naturali, mi piace tantissimo il rosso ramato. Naturalmente con la Lawsonia Inermis, non ottengo dei capelli chiari e ramati come quelli delle ragazze rosse naturali, ma ottengo un bel castano ramato che non mi dispiace. Il risultato sui capelli dipende molto dal nostro colore naturale, proprio perché l'hennè non li schiarisce, ma dà un riflesso ramato. Quindi se avete i capelli castani come me, otterrete un castano ramato, se avete i capelli biondi, otterrete un bel rosso ramato (simile a quello delle ragazze dai capelli rossi naturali), se avete i capelli neri, rimarrete nere, ma con dei piccoli riflessi rossi che si vedranno con la luce del sole.
In ogni caso, al di là di come possa tingere i capelli, l'hennè fa benissimo e funge anche come maschera per i capelli, infatti ho notato, da quando lo utilizzo, di avere dei capelli più luminosi e sani.

Adesso passiamo alla preparazione. Io preparo l'hennè semplicemente aggiungendo solo l'infuso di camomilla per rendere il colore relativamente più chiaro (potete mettere anche solo acqua calda), non aggiungo altri ingredienti speciali e particolari, perché penso che alla fine il risultato finale non possa cambiare più di tanto e poi se si aggiungono oli o miele per ammorbidire e contrastare l'effetto secco che può fare l'hennè, si rischia di non far aderire l'impacco e non si tingeranno bene i capelli. 



Questo è ciò che ottengo dopo che mescolo l'infuso di camomilla con la polvere di hennè. Ricordate di utilizzare sempre e solo utensili in vetro, legno, ceramica o di plastica (evitate utensili metallici) e dopo aver preparato il composto, lo lascio riposare una notte intera coprendolo con una pellicola trasparente. Dopo averlo fatto riposare un paio di ore o una notte, l'hennè diventa marrone/rossiccio e ciò significa che si è ossidato e può essere applicato sui capelli per tingerli.


Questo è il mio composto il giorno dopo, purtroppo dalla foto si nota poco la differenza di colore. A questo punto procedo con l'applicazione, che va fatta sempre sui capelli puliti, perché soprattutto nel caso dei capelli grassi con molto sebo, l'hennè potrebbe non tingere bene. Prima di procedere con l'applicazione, indossate sempre i guanti per non macchiarvi le mani e stendete un po' di olio su fronte, tempie e orecchie. Io lo applico a testa in giù per comodità, ma ovviamente il metodo migliore è l'applicazione come se fosse una tinta, in questo modo siete sicuri che il colore prende su tutti i capelli. Lo lascio in posa per cinque ore e poi lavo i capelli, più lo lasciate agire e più intenso sarà il colore.

Prima
Dopo
Ricordate che io già faccio l'hennè da quattro anni e ripeto l'applicazione ogni due mesi, quindi ho già i capelli un po' rossi, ma potete vedere la differenza del prima e dopo dell'ultima volta. Con questo prima e dopo, potete vedere che il risultato, inizialmente è più intenso e scuro, poi il riflesso si schiarisce e il colore che a me piace, lo ottengo dopo circa due settimane. Dopo due mesi, il riflesso diventa più leggero e riapplico l'hennè nuovamente. Un'altra cosa importante da sapere è che l'hennè tinge in modo permanente, quindi con lo shampoo si scarica un po', ma non si toglie del tutto, i capelli rimango sempre rossicci come se fosse una tinta chimica, quindi l'hennè non si può paragonare a quelle tinte temporanee che si tolgono con lo shampoo.

Ma quanto ho scritto oggi? Tantissimo, ma avevo tante cose da dirvi sull'hennè!
Spero che questo post vi sia utile e se avete domande, scrivetemele nei commenti.
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...