venerdì 30 giugno 2017

I mille usi dell'olio di cocco

Salve a tutte ragazze, oggi vi voglio parlare dell'ultima scoperta del periodo: l'olio di cocco!!!
Devo ammettere di aver scoperto l'olio di cocco da pochissimo, grazie ad un video di annalisasuperstar ed è stata una scoperta fantastica, lo sto usando in tantissimi modi e lo sto amando!
All'inizio ero molto scettica, soprattutto perché avendo la pelle grassa, non pensavo che un olio potesse portare benefici alla mia pelle, infatti pensavo che fosse molto unto come l'olio d'oliva, invece è talmente leggero, che può essere utilizzato da tutti e per qualsiasi tipo di pelle.

Credits: donnamoderna.com



Io ho acquistato l'olio di cocco Coconut Merchant su amazon, al prezzo di 7€ per 300ml, ma so che si può trovare anche da Natura Sì e negozietti etnici. Quando lo acquistate fate attenzione che sia 100% olio di cocco, controllate sempre l'inci, perché in alcune confezioni oltre all'olio ci aggiungono anche altri ingredienti. Questo che ho acquistato io non è raffinato, infatti è profumatissimo e si può utilizzare sia per cucinare che per fini cosmetici. Io non l'ho mai utilizzato per scopi alimentari, ma l'olio di cocco ha anche tantissime proprietà salutari, come quelle elencate qui sotto.

Credits: benessere360.com

Con questo post voglio darvi alcuni consigli su come utilizzarlo e come sfruttare tutti i benefici di questo fantastico olio. L'olio di cocco si può trovare in due stati, liquido (trasparente) sopra i 20° e solido sotto i 20°. A me piace solido, perché si usa più facilmente e lo conservo in frigorifero, soprattutto in questo periodo con le temperature altissime.

Ecco tutti i modi per utilizzarlo:
  • Viso: si può sostituire benissimo alla crema idratante per la notte, sia per pelle secca che per pelle mista/grassa; in quest'ultimo caso, vi consiglio di picchiettare un fazzoletto per togliere l'eccesso di olio;
  • Labbra: tutte le sere, lo applico sulle labbra e il giorno dopo vi assicuro che vi sveglierete con delle labbra morbidissime;
  • Corpo: lo utilizzo come olio idratante per tutto il corpo e come doposole, soprattutto quando ho la pelle un po' arrossata, proprio perché è perfetto per lenire la pelle e alleviare le irritazioni cutanee;
  • Denti: molti hanno sostituito il dentifricio con l'olio di cocco e bicarbonato, ma io lo utilizzo al posto del dentifricio solo una volta alla settimana, perché ritengo che il bicarbonato sia troppo aggressivo da utilizzare tutti i giorni e potrebbe irritare le gengive;
  • Capelli: si può utilizzare come maschera nutriente per i capelli secchi o come olio protettivo per i capelli al mare; io lo porto sempre sotto l'ombrellone, lo applico sulle punte dei capelli e ho notato che i capelli diventano meno secchi e non si danneggiano molto;
  • Mani: lo stendo tutte le sere sulle mani al posto della crema idratante e il giorno dopo mi sveglio con la pelle super morbida.

Infine c'è chi lo usa anche per struccarsi, ma non ho mai provato, perché in generale non amo struccarmi con gli oli, preferisco un gel detergente o l'acqua micellare. So che si può utilizzare anche per depilarsi, si stende prima della depilazione e poi si passa il rasoio; l'olio dovrebbe facilitare la depilazione e la pelle non si irriterebbe tanto.  

E voi l'avete mai provato? Fatemi sapere qui sotto.
Alla prossima :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...