venerdì 4 ottobre 2013

Il Make up dal 1900 al 2000

Ciao ragazze, ecco l'altro articolo sulla storia del make up, questa volta parlo degli anni del 900. Il trucco nel 900 assume caratteristiche diverse rispetto agli anni precedenti e spesso molti stili vengono ripresi nel tempo ed è proprio nel 900 che fioriscono le grandi case cosmetiche come Max Factor, Revlon e Lancôme. 

Inizio parlando degli anni 20, anni molto importanti per la cinematografia, il cinema era muto, in bianco e nero e si utilizzavano pochissimi colori per truccare le attrici. Spesso il cinema proponeva le donne disperate durante la Prima guerra Mondiale, infatti il trucco rendeva il viso delle dive molto triste: le sopracciglia erano discendenti, il trucco occhi assomigliava al nostro smokey eyes e le sfumature sotto l'occhio accentuavano le occhiaie. Al posto della classica cipria si utilizzava la polvere di riso e come negli anni dell'800 la carnagione doveva essere sempre chiara. Sulle guance si utilizzava pochissimo fard, solo per dare un pò di colore e infine le labbra erano sui toni del rosso scuro, a forma di cuore e accorciati nei lati. 

Theda Bara


Clara Bow

Alice Joyce

Negli anni 30 si hanno tantissime novità: nasce il chiaro scuro per scolpire il viso, nasce il concetto di moda ed emergono le dive di Hollywood. Le caratteristiche principali del make up in questo periodo sono le sopracciglia sottilissime, l'utilizzo dell'eyeliner senza codina, ciglia finte e tutte le sfumature come negli anni 20 tendono verso il basso. Il fard si utilizzava anche per correggere il viso e le labbra si truccavano sempre di rosso scuro e in questo caso erano ad "uccello". In questi anni nasce una nuova tecnica "l'effetto a banana" che si può notare sulle foto di Greta Garbo, una delle dive più famose in questo periodo e segue le stesse regole del chiaro scuro del viso, si applicava una tonalità d'ombra sulla naturale piega palpebrale e un colore chiaro su tutta la palpebra mobile.

Greta Garbo

Carole Lombard

Jean Harlow

Gli anni 40 sono gli anni della guerra e il make up subisce dei cambiamenti rispetto agli anni 20 e 30. Il trucco occhi, le labbra e le sopracciglia non tendono più verso il basso, e le sopracciglia diventano molto più naturali. Gli occhi vengono messi in risalto con le ciglia finte perché venivano utilizzati pochi ombretti e solo toni naturali. Infine sulle labbra si utilizzavano rossetti rossi o rosati e la forma del labbro superiore veniva arrotondata, mentre al labbro inferiore veniva data una forma più squadrata.

Rita Hayworth 

Negli anni 50 nasce il piega ciglia e le labbra diventano più rosse che virano verso il corallo e luminose. La diva più famosa negli anni 50 è Marilyn Monroe con le sue pose sensuali ed eleganti; il suo make up tipico era caratterizzato dalla famosa linea di eyeliner arrotondata con una bella codina alla fine verso l'alto e portava delle bellissime sopracciglia ad ala di gabbiano che nascono proprio in questo periodo.

Marilyn Monroe

Negli anni 60, tante caratteristiche sono riprese dagli anni 50, come l'eyeliner a codina, le sopracciglia ad ala di gabbiano e si utilizzano molto le ciglia finte intere. Si limita molto l'utilizzo del fard, e sulle labbra vengono utilizzati sempre rossetti rossi. Dal 66 in poi il make up delle dive cambia ed è più tipico degli anni 70.

Audrey Hepburn

Sofia Loren

Negli anni 70 si pone l'attenzione sugli occhi truccandoli molto per farli sembrare sempre più grandi. In questo periodo si utilizzano molto le ciglia finte una sopra l'altra e all'interno della rima ciliare inferiore si applicava la matita bianca. Le sopracciglia diventano di nuovo sottili o addirittura completamente rasate come si può notare nelle foto di Mina e si cominciano ad utilizzare anche trucchi mat. Alla fine degli anni 70 con i figli dei fiori nasce il face painting.

Mina

Negli anni 80 il trucco inizia ad essere pesante e colorato, i punti luce, per esempio nell'arcata sopracciliare, vengono fatti con il fucsia e le sopracciglia ritornano marcate e molto scure, addirittura si poteva notare la differenza di colore tra le sopracciglia e i capelli chiari. In questi anni nasce il vero e proprio smokey eyes e il fard diventa molto importante per far risaltare gli zigomi. 

Madonna

Negli anni 90 si ha un ridimensionamento dei colori, finalmente le sopracciglia vengono depilate in base alla forma naturale e tenendo conto anche della forma del viso. Nascono le top model e abbiamo spesso dei richiami ai stili passati. 

Claudia Schiffer

Sharon Stone

Julia Roberts


Nicole Kidman

Infine gli anni 2000 sono gli anni della diffusione della chirurgia estetica.

Scarlett Johansson

Jennifer Lopez

Spero che questo articolo sulla storia del make up durante il 900 vi sia piaciuto =)


2 commenti:

  1. Potrei sapere le fonti della sua ricerca?

    RispondiElimina
  2. Mi scuso se rispondo in ritardo ma ho letto soltanto adesso il suo commento. Tutte le informazioni che trova nei post riguardanti la storia del make up le ho studiate all'Accademia di trucco e altre le ho trovate sul web!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...