martedì 13 agosto 2013

Come capire il proprio sottotono di pelle?

Ciao a tutte ragazze, oggi ho deciso di scrivervi un post su come trovare il proprio sottotono di pelle, un argomento molto importante per scegliere il fondotinta più adatto alla nostra carnagione e al nostro sottotono. Inizio con dirvi che il sottotono è diverso dal fototipo, per esempio non è detto che una pelle molto chiara abbia un sottotono rosa. Quindi il sottotono caratterizza il colore e la luce che emana la nostra pelle. Spesso si dice che il sottotono può essere giallo, rosa o neutro, ma in realtà esistono diverse sfumature.
La regola generale per capire che tipo di sottotono si ha è quella delle vene. Osservando le vostre vene con la luce naturale noterete il loro colore, se sono verdi avete un sottotono caldo, mentre se sono blu o viola avete un sottotono freddo e se invece non riuscite a capire bene il colore o li avete sia verdi che blu molto probabilmente avrete un sottotono neutro. Un sottotono caldo o freddo può avere sfumature gialle, rosa, beige, pesca o olive e un sottotono neutro può tendere più al caldo o al freddo. Secondo me la tecnica più facile per capire il sottotono è sperimentare con quali colori stiamo meglio e provare più fondotinta, io ho capito di avere un sottotono caldo semplicemente dai colori degli ombretti che mi donavano di più e i rossetti con sottotono caldo mi stanno decisamente meglio rispetto a quelli freddi e preferisco vestirmi con colori caldi. Poi successivamente ho scoperto la tecnica delle vene e ho avuto la conferma del mio sottotono =) Prima di diventare truccatrice addirittura mi chiedevo a cosa servissero quei fondotinta rosati, perché su di me facevano proprio un brutto effetto XD Infine volevo dirvi che le persone con sottotono freddo sono molto rare, soprattutto in Italia, è più diffuso il sottotono neutro e caldo. Adesso vi metto alcune foto di alcune star con sottotono freddo, caldo o neutro per capire meglio l'argomento =)
Gwyneth Paltrow ha un sottotono freddo
Black Lively ha un sottotono caldo
Scarlett Johansson ha un sottotono caldo ma neutralizzato dal rosa e quindi questo tipo di sottotono è un pesca
Questo schemino l'ho trovato sul blog http://www.makeuppleasure.it/2013/04/sottotono-della-pelle-consigli-per.html e mi è piaciuto davvero tanto l'articolo di questa ragazza, è spiegato veramente bene e riassume più o meno tutte le sfumature dei sottotoni.  



Spero che questo articolo vi sia stato utile =)

2 commenti:

  1. Un post davvero illuminante per me che non avevo idea che la pelle avesse un sottotono. Temo di avere un sottotono giallo perchè le mie vene sono verdi. Aiutooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti sia stato utile questo post =) è un argomento poco diffuso ma sapere che tipo di sottotono si ha è molto importante per non rischiare di comprare un fondotinta che apparentemente sembra ottimo perché è dello stesso colore della nostra pelle ma poi risulta finto perché stona con il sottotono ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...